Piattaforma logistica del porto di Trieste: modellazione BIM con Tekla Structures

I.Co.P. Spa (UD) presenta il progetto sulla realizzazione della Piattaforma logistica del porto di Trieste (TS), realizzato utilizzando il software Tekla Structures.

La realizzazione della piattaforma logistica consentirà l’acquisizione di un nuovo accosto attrezzato per navi Roll-on/Roll-off, la creazione di nuovi accosti per merci e containers, la possibilità di utilizzare le aree retrostanti per le operazioni portuali e/o l’accostamento e la movimentazione di container e deposito merci.

I terminal così realizzati saranno contestualmente collegati alla grande viabilità ubicata a ridosso delle nuove strutture portuali, in modo da consentire che le operazioni di imbarco/sbarco possano essere eseguite da una pronta e capiente movimentazione su gomma e soprattutto su ferro.

L’impalcato poggia sui pali di fondazione (diam. 1270 mm) tramite dei dispositivi di appoggio a doppio pendolo con funzione di isolatore sismico: questi garantiscono la stabilità dell’opera in condizioni di esercizio e, a fronte di un’azione sismica, permettono di disaccoppiare il comportamento del solaio da quello dei pali.

Guarda il video!