Sede Google – New York
BOLINA Ingegneria S.r.l.
L’utilizzo di Tekla Structures in ambiente U.S. Imperial Precast Detailing si è dimostrato uno strumento adeguato alle richieste della commessa e fondamentale per il raggiungimento degli standard qualitativi attesi dal Cliente.
Tekla Structures si è dimostrato determinante nelle attività che hanno contraddistinto la commessa, ossia: precisione e velocità nella modellazione di carpenteria ed armatura, facilità nei dei controlli di congruità tra progetto e modello, esecuzione del controllo interferenze, formulazione e condivisione di soluzioni progettuali alternative, gestione delle revisioni all’interno del modello 3D, estrazione distinte di armatura, editing degli elaborati e interoperabilità (IFC, RVT, esportazioni in pdf-3D).
Assieme a tali aspetti va sottolineata la facilità con cui è possibile adottare un approccio multidisciplinare grazie all’interoperabilità di Tekla Structures. Tale caratteristica ha reso possibile l’aggiornamento in tempo reale del modello BIM globale in funzione dei rapporti periodici di verifica del BIM Coordinator e dei risultati degli affinamenti strutturali, condotti in parallelo alla progettazione costruttiva. Tutto questo è avvenuto senza il rischio di perdita di informazioni.
Altro aspetto fondamentale è stata l’applicazione delle procedure di controllo qualità, rese molto più semplici e veloci grazie all’utilizzo di Tekla Structures. Tale aspetto ha garantito un notevole incremento della qualità degli elaborati e, contemporaneamente, una forte contrazione dei tempi di produzione rispetto ad un approccio di tipo tradizionale.