Ristrutturazione tribuna campo sportivo S. Martino
Studio Tecnico Ing. Marco Castellana
L’attività di modellazione, realizzata con Tekla Structures, ha riguardato sia la parte esistente della struttura sia quella nuova in progetto. Questo aspetto ha consentito un controllo accurato delle eventuali interferenze delle due strutture.
Il modello BIM sviluppato con Tekla Structures è stato condiviso, fin dalle fasi preliminari, con la Committenza, utilizzando le immagini estrapolate con Trimble Connect Visualizer. Questo ha consentito una immediata ed efficace simulazione dell’opera nelle fasi progettuali e ha migliorato notevolmente la comunicazione del progetto con il cliente finale.
Il progetto strutturale ha subito diverse revisioni e varianti, a seguito delle richieste di modifiche/integrazioni da parte della Committenza. Tali variazioni sono state recepite in maniera rapida ed efficiente dal punto di vista delle tempistiche.
Tekla Structures ha consentito di ottenere gli elaborati grafici con estrema precisione e con un livello di dettaglio costruttivo molto accurato. Il software ha infine consentito l’estrapolazione dei report delle quantità dei materiali sempre aggiornati velocizzando le operazioni di computo metrico.
Tekla Structures è stato utilizzato dalla fase di studio fattibilità/progetto preliminare fino alla progettazione esecutiva della struttura.